venerdì, Aprile 26, 2024
Vini

Spanish Champagne ovvero…il Cava.

In Spagna esiste un angolo dalla vocazione enologica secolare, la regione del Penedès, in Catalogna, a pochi chilometri da Barcellona. Qui si producono degli spumanti metodo classico (il Cava, che in spagnolo significa cantina) che sfidano le più famose bollicine francesi. Il termine Cava deriva anche dalle tantissime gallerie sotterranee presenti in questa zona, dove, all’interno di milioni di bottiglie, il vino riposa sui lieviti in condizioni di temperatura e umidità costanti tutto l’anno.

Nel Penedès troviamo colline assolate, macchia mediterranea, e il soffio del mare che tutto pervade. Esistono fondamentalmente tre tipologie di Cava: il Cava, il Reserva e il Gran Reserva, per la cui produzione si utilizzano solamente alcune uve, che sono precisamente Macabeo, Xarel, Parellada, Chardonnay, Malvasia, Pinot nero, Garnacia tinta, Monastrell e Trepat.

“El Cava es la puerta abierta para la fuga del espiritu”
Manuel Vazquez Montalban, scrittore e gastronomo catalano.

Il Cava che proponiamo per chi vuole iniziare subito in grande stile, è il Cava Brut Reserva Heredad dell’Azienda Segura Viudas.

Questo spumante metodo classico nasce unendo nove vini diversi, con predominanza di Macabeo, vinificati ciascuno separatamente, con uve vendemmiate manualmente e trasportate in tempi brevissimi in cantina, per mantenere intatte e pure le caratteristiche delle diverse varietà. Viene attuata la pressatura soffice e, solamente il 50% del succo, vale a dire il “fiore”, più aromatico e delicato, sarà utilizzato. La prima fermentazione avviene in vasche di acciaio, la seconda almeno trenta mesi in bottiglia sui lieviti, dando struttura, aromi più complessi e sicuramente una lunga persistenza in bocca.

Nel bicchiere è giallo paglierino, limpido con un perlage fine. Al naso arrivano subito sentori di frutta, fiori e miele, con accenni di crosta di pane e di biscotti che si confermano anche in bocca con un sorso rinfrescante e cremoso ed un finale preciso e persistente.

Molteplici gli abbinamenti possibili, essendo un vino di struttura possiamo degustarlo con pesce, formaggi bianchi, salumi, ed anche con piatti di carne.

Il grado alcolico è del 12% ed il prezzo si aggira intorno ai 30 euro.

Il Cava è un vino che non delude e quasi certamente riuscirá a guadagnarsi un posto nella lista dei vostri vini preferiti.

Abbiamo parlato di Barcellona in questo articolo

Alessandro N.
@riproduzione riservata