mercoledì, Aprile 24, 2024
FEATUREDVini

Spumante Metodo Classico “Zoe” – Tenute Pacelli.

Questa volta rendiamo omaggio alle donne, ad un’azienda quasi tutta al femminile ubicata in Calabria, stiamo parlando delle Tenute Pacelli di Malvito (CS), che fa del biologico la sua etica ed ama sperimentare, come in questo caso.

Qui non esistono concimi chimici ma si predilige l’uso della tecnica del “sovescio” che è una pratica di concimazione vegetale e consiste nell’interrare varie specie erbacee spontanee o coltivate per aumentare o mantenere la fertilità del terreno. Naturalmente la vendemmia è esclusivamente manuale.

Difficile immaginare che qui venga coltivato anche il Riesling, vitigno che generalmente associamo a regioni fredde e nebbiose del nord: uva nordica in clima sudista.

Di questa cantina calabrese emergente ho avuto il piacere di degustare il loro Spumante Metodo Classico Zoe, che nasce da uve riesling in purezza; vino dal colore paglierino carico tendente all’oro, perlage molto fine, rimane a riposare 24 mesi sui lieviti, e si sente tutto. Al naso arrivano in un lampo ananas, mango, frutto della passione con un finale di idrocarburi (tipico del Riesling) che rendono il sorso sapido e molto fresco. È un vino che ti sorprende subito, è solido, concreto, non dà spazio all’immaginazione, è un vino che ti abbraccia in maniera ammaliante fino alla fine, dove un retrogusto quasi di affumicato ti regala l’ultima sorpresa. E’ di grande struttura e perciò adatto a tutto pasto. Il tenore alcolico è di 12.5 %. Uno Spumante dal prezzo contenuto in grado di tenere egregiamente testa anche a costosi Champagne . Vincitore di prestigiosi premi, inserito anche tra i primi 100 vini italiani da critici enogastronomici di alto livello. Si trova a circa 15 euro la bottiglia, lasciatevi tentare e mettetene più di una bottiglia in cantina, vi conquisterà di sicuro.

Alessandro N.
@riproduzione riservata

Quale migliore occasione per degustare lo Spumante Zoe, se non quella di trascorre una vacanza in Calabria. Il nostro articolo sulla Costa degli Dei, ti darà dei piacevoli spunti.